I LABORATORI DI DESIGNER 4.0
IMPOSTAZIONE
Attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio artistico custodito da SMAC sulla base degli standard catalografici ICCD-ICCU e archiviazione informatica di documenti redatti.
A cura di Vincenzo Tenore, Concetta Zarrilli e Vito Natale.
La catalogazione digitale dei Beni Culturali è presupposto fondamentale per la conservazione del patrimonio artistico, perché “è possibile conservare e valorizzare solo ciò che si conosce”. Dal 2003 è in uso presso il MiBAC il sistema di protocollo informatico Espi, un sistema di protocollazione che ha obbligato molti enti pubblici culturali ad adeguare il proprio personale con uno standard più efficiente e adeguato per la catalogazione
Sentiamo allo SMAC la necessità di digitalizzare e catalogare il patrimonio culturale e artistico custodito al fine di creare un catalogo di consultazione e fruizione offline o online, open source che possa essere arricchito e testimoniato dagli stessi autori degli oggetti o dai docenti che hanno guidato gli studenti nella loro pratica artistica.
Questa attività tiene conto degli standard catalografici dell’ICCD, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni Culturali, approfondendo gli specifici strumenti di supporto e di controllo e i Metadati oggi ritenuti fondamentali per l’indicizzazione e pubblicazione in rete dei cataloghi. Questa attività vedrà poste in essere le capacità acquisite con i corsi precedentemente erogati di storia della ceramica e fotografia – strumenti di conoscenza ed indagine fondamentali per la corretta descrizione degli elementi oggetto di catalogo.
Le dotazioni strumentali saranno fornite dallo SMAC:
– sala posa fotografica;
– attrezzature per la movimentazione e la pulizia degli oggetti;
– macchina fotografica digitale;
– personal computer.
OBIETTIVI
– Fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per continuare nelle operazioni di catalogazione del patrimonio ceramico storico ed artistico, pubblico e privato, di tutta la comunità calitrana nell’ottica della costruzione di un MUSEO DELLA CERAMICA CALITRANA DIFFUSO. Operando il più possibile all’interno dei moderni servizi di Catalogazione e Archiviazione Digitale di beni culturali.
Gli obiettivi formativi possiamo sintetizzarsi in un ampliamento delle conoscenze sulle tecnologie digitali già acquisite allo SMAC e sugli strumenti innovativi per la catalogazione digitale di opere d’arte.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
– apprendere un sistema di digitalizzazione di beni;
– creare capacità per la ottimizzazione di immagini digitali;
– creare capacità ed expertise per individuare soluzioni di catalogazione ad hoc in base alle diverse esigenze;
– saper realizzazione di cataloghi digitali che garantiscano l’univocità del processo informativo secondo gli standard della schedatura.
IL CALENDARIO
– venerdì 10 giugno, ore 17.30
– venerdì 17 giugno, ore 17.30
– venerdì 24 giugno, ore 17.30
– venerdì 1 luglio, ore 17.30
– venerdì 8 luglio, ore 17.30
– venerdì 15 luglio, ore 17.30
– venerdì 22 luglio, ore 17.30
– venerdì 29 luglio, ore 17.30
– venerdì 5 agosto, ore 17.30
– venerdì 12 agosto, ore 17.30
*il calendario potrà subire variazioni per ragioni legate all’organizzazione interna e all’esigenze del gruppo di lavoro
LA PARTECIPAZIONE
– Puoi scaricare il modulo in formato pdf dal nostro sito (link), stamparlo e consegnarlo allo SMAC, durante gli orari di apertura.
– In alternativa, puoi completare la procedura di iscrizione direttamente allo SMAC, durante gli orari di apertura.
*compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo
ISCRIVITI
CUP J71E20000360008
Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione
Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”
Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri