I LABORATORI DI DESIGNER 4.0

IMPOSTAZIONE

Il corso è concepito come un laboratorio/officina, che si prefigge di contribuire, nell’ambito
delle conoscenze materiali della tradizione ceramica calitrana, ad incentivare la transizione alla
manifattura digitale; di riflettere su come cambia lo sviluppo di un prodotto ceramico alla luce
delle nuove tecnologie non in chiave antagonista ma dialettica. Al panorama di strumenti e metodi
tradizionali dell’area manifatturiera viene aggiunta la conoscenza di questa avanzata tecnologia
di fabbricazione digitale che consentirà di ideare, progettare, sperimentare e realizzare
“prototipazioni” rapide a basso costo, oltre che fungere da strumento per la manifattura di nuovi
prodotti da realizzare con matrici formali complesse.

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze base degli strumenti di progettazione e di
fabbricazione digitale di nuova generazione. A partire dalla progettazione e modellazione
tridimensionale di idee, i partecipanti arriveranno alla prototipazione rapida dei loro progetti,
mediante l’utilizzo delle stampanti 3D. In particolate nella struttura sarà installata una stampante
ceramica di ultima generazione che consentirà di inserire i prodotti artigianali digitali nella filiera
tradizionale di “finitura”: smaltatura, decorazione, cottura in forno oltre che all’essiccazione
naturale.

 

Il corso si sviluppa in 10 incontri.

  1. Introduzione alla manifattura digitale. Incontro introduttivo sulla conoscenza delle tecnologie digitali coinvolte nella fabbricazione di prodotti e prototipi. Ospite: arch. Rossella Siani.
  2. Introduzione alla stampa 3d e alla manifattura additiva.
  3. Caratteristiche, materiali, limiti e ambiti di impiego delle diverse tecnologie di stampa 3d.
  4. Introduzione alla modellazione 3d- Interfacce e ambienti di modellazione.
  5. Esercitazione pratica di modellazione 3d.
  6. Esercitazione pratica di modellazione 3d.
  7. Esercitazione pratica di modellazione 3d.
  8. Esercitazione pratica di modellazione 3d.
  9. Introduzione al software di slicing. Preparazione del modello in formato G-code. Linee guida prototipazione ed esempi pratici. Ospite: Arch. Rossella Siani.
  10. Prototipazione – Prove di stampa.

OBIETTIVI

– Trasferire le conoscenze sulla progettazione e sulla modellazione tridimensionale delle idee.

– Acquisire competenze sull’utilizzo degli strumenti di scansione tridimensionale, programmazione
assistita e di stampa 3D.

– Acquisire una conoscenza generale della stampa 3D.

– Acquisire basi di modellazione 3D attraverso l’utilizzo del software Tinkercad.

– Imparare a lavorare in gruppo.

IL CALENDARIO

– venerdì 11 novembre, ore 15.30
– venerdì 18 novembre, ore 15.30
– venerdì 25 novembre, ore 15.30
– venerdì 2 dicembre, ore 15.30
– venerdì 16 dicembre, ore 15.30
– venerdì 13 gennaio, ore 15.30
– venerdì 20 gennaio, ore 15.30
– venerdì 27 gennaio, ore 15.30
– venerdì 3 febbraio, ore 15.30
– venerdì 10 febbraio, ore 15.30

*il calendario potrà subire variazioni per ragioni legate all’organizzazione interna e all’esigenze del gruppo di lavoro

LA PARTECIPAZIONE

Tutte le attività dello SMAC (corsi, laboratori, workshop, mostre, eventi) sono gratuite.
Tuttavia, è necessario completare la procedura di iscrizione per poter accedere a tutti i contenuti del progetto Designer 4.0.
Come?
– Puoi scaricare il modulo in formato pdf dal nostro sito (link), stamparlo e consegnarlo allo SMAC, durante gli orari di apertura.
– In alternativa, puoi completare la procedura di iscrizione direttamente allo SMAC, durante gli orari di apertura.

*compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo

ISCRIVITI

    DIGITAL FABRICATION

    ___________

    ___________

    ___________

    MARIANGELA INTAGLIETTA

    Architetto Junior e laureanda al corso di laurea specialistica in progettazione architettonica. Le sue idee progettuali sono incentrate sull’eco-sostenibilità, sulla salvaguardia, il recupero e il riutilizzo di siti naturali e ruderi che ancora resistono all’interno di zone sconosciute e non correttamente valorizzate. Molta l’attenzione data anche alla ricerca di metodologie innovative per il design, come ad esempio la fabbricazione digitale. Grazie ad essa ha avuto modo di partecipare a concorsi, workshop, mostre e fiere in cui ha appreso le tecniche della manifattura digitale e prodotto prototipi innovativi. È membro attivo del gruppo VAHA (fondato nel 2016 dall’architetto Rossella Siani) dedicato proprio alla valorizzazione della produzione digitale per l’architettura, l’artigianato e l’arte attraverso l’organizzazione di progetti collettivi. È sempre costante aggiornamento sulle nuove tecnologie e su software da poter sperimentare, ha una grande passione per la progettazione grafica e la comunicazione visiva.

    CUP J71E20000360008
    Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione
    Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”
    Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri